La frase del giorno

Io non lo so perchè quel benedetto giorno m’è venuto in mente di attivare quella strana cosa su Facebook che ogni giorno, quando prima quando dopo, mi manda la notifica con scritto “Hai ricordi con tizio da rivivere oggi”. Giuro, non lo so…

Ogni tanto è bello, dico la verità, reimmergersi per un attimo nel passato, nei vissuti, in quello che è successo quel determinato giorno di uno, due, tre o quattro anni fa.

A volte però è un’arma a doppio taglio…ci sono cose, frasi, eventi dei tempi passati che vorrei cancellare, in cui non mi rivedo. Ci sono ricordi -che facebook mi ricorda- che fanno male, tanto.

Amici persi, persone lontane…Ci sono cose in cui nemmeno mi rivedo, che mi sembra impossibile possano essere farina del mio sacco!

Effettivamente di tempo ne è passato. Si parla di roba di quando avevo 18/19/20 anni…sono cambiate talmente tante cose da allora, sono cambiata io.

Già, ma questa è un’altra storia, mi ci butterò dentro in seguito…quando sarà che mentre scrivo non mi vien da piangere! Maledette emozioni, maledette decisioni, maledette frasi alla cazzo!

Vabbè…comunque… certi giorni invece il suddetto social mi dice cose sensate. Non che le altre non lo siano, ma alcune lo sono di più, mi ci specchio!

Oggi, ad esempio, la frase del giorno era questa:

ed è davvero bella! Non credete??

Era di tre anni fa, si vede che mi aveva colpita anche allora…infatti l’ho ricondivisa! 🙂

Non lo so cosa mi piaccia di questa dicitura strana, fatto sta che se fosse così per davvero si starebbe tutti meglio!

Prendiamo il lavoro ad esempio…chi sta al pubblico lo sa quant’è stressante!

Nessuno (o quasi) che quando entra dice Buongiorno o Buonasera, nessuno (o quasi) che quando fai qualcosa per lui dica Grazie, nessuno (o quasi) che ti si rivolga con modi un po’ garbati.

Voglio dire…va bene tutto…però caspita! Sono qui per te, ma non per farmi sciagattare!

L’altro giorno è entrata una tizia con un’aria arcigna…e già si partiva male…si è avvicinata al bancone, ha scaraventato i libri da restituire sopra e se n’è andata a sceglierne altri.

-.-”

Torna, senza dire niente, appoggia i libri che vuole sul piano e senza nemmeno guardarmi aspetta.

Cinque minuti, giusto il tempo di segnarli nella sua scheda, e al limite dello sbuffo scocciato sono riuscita a non farla esplodere. Ho consegnato la pila, le ho detto che la scadenza era scritta sul foglietto, le ho restituito la sua tesserina e…niente.

“a posto” le ho detto e lei “a posto? Bene.”

Ha girato il culo e ha preso la porta.

Bene? Bene?? E grazie?? Dov’è finito il grazie? Tutto dovuto. Alla faccia della gentilezza1 E della bellezza manco l’ombra…

Insomma…queste notifiche…saranno anche scomode però, a dire il vero, ogni volta non riesco a fare a meno di entrare e sbirciare!

Nostalgia? Boh… che palle!

Lo so che il mio passato ha fatto sì che io sia quella che sono oggi e quella che sarò domani…lo so, e certe cose, seppur dolorose non le cambierei mai!

Altre sì…qualcuno ha una macchina del tempo da prestarmi?

16 thoughts on “La frase del giorno

  1. Questa cosa dei ricordi capita sempre anche a me, a volte ti ritrovi a pensare a cosa poteva passarti per la testa nel dato momento in cui hai scritto o condiviso quella roba lì che ormai non pensi più.. A volte semplicemente sale su la tristezza per quello che si è perso..

    Liked by 1 persona

      1. Non sei per niente cretina, anzi hai dato uno spunto bellissimo anche a me e ti ringrazio! In fondo io sono una di quelle persone che guarda spesso al passato, si culla nei ricordi e si chiede cosa avrebbe potuto fare per capire cosa fare in futuro.. Quando avrò la forza di scriverne anch’io te lo farò sapere! Spero di leggerti presto 🙂

        Mi piace

  2. Hai un animo molto sensibile, devi solo considerare che tutte le esperienze che fai ti aiutano a crescere, ad imparare e a non rifare gli stessi sbagli, è un bagaglio importante 🙂 te lo dico io che con il mio carattere ho sbattuto la testolina più e più volte prima di imparare 🙂

    Mi piace

    1. È proprio vero… A volte sono stata troppo impulsiva e c’ho sbattuto la testa, a volte c’ho riflettuto e la testa l’ho sbattuta ugualmente. È vero che le esperienze passate fanno quello che sono ora, da molte ho imparato, da altre sto imparando ancora, alcune però le cambierei volentieri…o cambierei il modo di reagire, di comportarmi.
      Eh, vabbé, va così… Ti auguro una buona notte 😊

      Mi piace

  3. Una volta la signora del mio panificio mi ha detto una cosa tipo “si vede che bella persona è lei”, non ricordo neanche a che proposito. L’ho guardata con tanto d’occhi, non ci eravamo praticamente mai scambiate altre parole se non “buongiorno”, “grazie” e “quantè”. Lei mi ha detto qualcosa tipo “è come tratta le persone”. Ho cominciato a guardarmi intorno e ho pensato che ecco, probabilmente stava tutto lì, “buongiorno” e “grazie”. Non è che voglia vantarmi,lo faccio senza pensarci, per me è normale. Però è vero che da quel momento ho pensato che la gentilezza vale più di quello che a volte si pensa. La nostalgia… può fare molto bene sai? E’ vero, se tornassimo indietro pensiamo che cambieremmo qualcosa. Ma è bello anche accorgersi di quanta strada si è fatta, e ove siamo arrivati 🙂
    Bel blog!
    Un saluto
    Alexandra

    Mi piace

    1. La gentilezza vale moltissimo…paga moltissimo (anche se non sempre) e fa capire di te come affronti il mondo. O almeno credo! Anche perchè per starci bene, a questo mondo, un po’ di gentilezza gratuita deve esistere per forza…anche solo per farci capire che non è proprio tutto tutto perso.
      vero, la nostalgia può fare anche bene, forse grazie a lei mi sto rendendo conto che infondo non è poi così tardi per provare a rimediare e togliermi di torno questi rancori, questi ricordi che invece che passato vorrei fossero presente!
      Grazie del saluto, ricambio volentieri…a presto 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

