La cecina!

La prima volta che ho sentito parlare di cecina ero una ragazzetta e probabilmente avevo fatto sega a scuola per bighellonare in giro per Viareggio e sulla passeggiata mi sono imbattuta in un locale, una pizzeria a taglio per l’esattezza, che all’esterno esponeva un cartello con scritto “Cecina Calda!”

Che??

Cos’è la cecina?

La cecina non è altro che una schiacciata fatta con farina di ceci, infinitamente semplice da fare e con un risultato ottimo per le papille gustative oltre che per fare bella figura con qualcosa di diverso!

Devo confessarvi una cosa: non vado matta per i ceci. I legumi mi piacciono ma i ceci ne mangio due e poi mi vengono a noia…la cecina invece! MMMM! Buonissima!

Allora, passiamo alla ricetta (da Firenze Today)

300 GR DI FARINA DI CECI
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
SALE E PEPE Q.B.

Come cucinare la cecina
Stemperate lentamente la farina di ceci in circa 1 litro e ½ d’acqua fredda. Mescolate bene e a lungo, finché il composto non risulterà molto liquido e privo di grumi. Aggiungete ½ bicchiere d’olio e un cucchiaino di sale. Rimestate bene e lasciate riposare il tutto per circa mezz’ora.

Nel frattempo ungete una teglia larga con poco olio e versateci il composto di ceci. Mettete a cuocere in forno preriscaldato ad alta temperatura (220°) per circa 15 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata sulla superficie. Tagliate a fette e servite calda, con sopra una spolveratina di pepe.

Risultati immagini per cecina ricetta

Annunci

24 thoughts on “La cecina!

      1. Non ho visto abbastanza Toscana. Sono stato a Firenze, ho fatto una vacanza a Marina di Carrara visitando tutto attorno, sono stato a Forte dei Marmi, ma poi basta…

        Mi piace

      2. Uhhhhh! Ti manca tutta la parte di Siena! Che è bellissima! Ed anche la zona di Grosseto…poi Livorno, Pisa…Pistoia! Quest’anno è capitale della cultura, se decidi di fare una visita fammi un fischio che ti faccio da guida 😉

        Liked by 1 persona

      3. Pisa, mi ero dimenticato di citarla. Ci sono stato più volte e l’ho visitata direi abbastanza bene. Ma mi manca molto, lo so. L’interno (ci sono solo transitato) è stupendo, con colline e colori da sogno. Lo so che ci devo venire, è nella lista dei desideri.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...