Le minacce per venti euro

Domenica, pomeriggio di sole, ore 15, turno appena iniziato.

Entra una donna a passo svelto, mi raggiunge e sbatte sulla cassa una busta con dentro una sciarpa.

“io non ho parole” dice, senza neanche buongiorno o buonasera, figuriamoci!

“che è successo?” chiedo io, provando a mantenere una calma che da cinque secondi buoni mi sta già abbandonando.

“che è successo?!” sbraita lei, da dietro i suoi scuri occhiali da sole che non accenna a volersi togliere “ho comprato questa sciarpa, l’ho messa cinque minuti e guarda qua!” -indicando la maglia che indossa sotto al giacchetto sganciato- “spela!

Arriccio le labbra, do un’occhiata alla maglia e, effettivamente, la sciarpa spela.

Prendo fiato.

“mi dispiace” replico “quello che posso fare è farle un buo-“

“no!” mi interrompe, gridando “io non voglio buoni, voglio i soldi!

Ed ecco che mi sale l’omicidio, ma devo assolutamente tenermi a bada.

“signora, mi dispiace, davvero, ma di solito in questi casi non si rendono i soldi. Posso farle un buono del valore della sciarpa e lo può spendere su-“

“no!” rieccola che grida e rieccola che mi interrompe “forse non hai capito”

Si zittisce un attimo, fruga nella borsa, tira fuori il portafogli e mi sbatte (di nuovo) sulla cassa lo scontrino.

Socchiudo gli occhi.

Calmati, Martina, devi calmarti.

Ma la mia pelle mi tradisce, come sempre! Sono già diventata a chiazze, rossa e bianca come un dalmata o come qualcuno col morbillo in fase avanzata!

Mi succede quando sono in difficoltà, e questo era proprio il caso…ma non è perchè la tizia mi mettesse ansia o altro, piuttosto perchè volevo rispondere a modo mio alla sua maleducazione ma se l’avessi fatto mi avrebbero licenziata e poi, forse, espulsa dal paese o imprigionata in qualche bunker in fondo al mare…

Comunque…

“io voglio i soldi” ripete la stronza “non voglio buoni, non voglio comprare nient’altro”

“ok” riprovo “io lo capisco, però è una cosa che senza l’autorizzazione del capo area non posso fare”

“allora chiamalo!”

“è domenica” replico stringendo i denti “se può aspettare almeno fino a domani mattina io lo chiamo e poi provvederemo a-“

“ascolta signorina” fa lei, ed ecco che arrivano le minacce “il mio compagno è nella finanza. Voleva venire lui, ma gli ho detto di rimanere a casa e che avrei risolto io in modo civile”

Civile?! E sticazzi!

“quindi ora o mi rendi subito i soldi oppure chiamo il mio compagno. In due secondi è qui e ti smonta tutto il negozio, capito? Ti ribalta tutto il negozio! é nella finanza, hai capito?!”

Giuro, mi stavo cacando addosso dalla paura.

Ero talmente terrorizzata che se avessi potuto avrei preso la maledetta sciarpa e glie l’avrei legata attorno al collo per poi tirare da entrambi i lati fino a che non le arrivava più aria per ragionare!

Non ho parole, davvero.

Venti euro.

Le minacce…per venti euro.

Passo e chiudo e lascio a voi i commenti.

Baci! ❤️


34 risposte a "Le minacce per venti euro"

  1. Ma poi, com’è andata a finire?!
    Comunque guarda, ti capisco! Lavoravo nel retro di un CUP ospedaliero e ne sentivo di ogni!
    Più stavo lì e più odiavo la gente!
    Chi lavora a stretto contatto col pubblico è un santo!
    Purtroppo, ci saranno sempre persone frustrate e/o arroganti. E purtroppo ho potuto constatare che quandosi ha a che fare con persone che alzano la voce, hanno risposte più…immediate. E questo non lo reputo giusto.
    Io che sono timida come te, e che al massimo, SE reclamo, lo faccio civilmente e quasi a bassa voce, odio questi soprusi. E odio che fa ilforte coi deboli e il debole coi forti.

    Piace a 1 persona

    1. Hai assolutamente ragione, purtroppo capita molto spesso che per far tacere gli arroganti e non creare casini si tende ad accontentarli e non è assolutamente giusto… Anche perché poi si innesca un meccanismo che può essere facilmente emulato e quindi anche chi era paziente si stanca e alza la voce per ottenere lo stesso risultato…
      Questo non è il mio caso perché noi da politica aziendale abbiamo degli step che io stavo cercando di rispettare, ma la signora aveva la bava alla bocca quindi è stato piuttosto difficile…
      1 cambiare l’oggetto con un altro
      2 proporre un buono
      3 restituzione dei soldi, ma solo dopo autorizzazione del responsabile
      Quello che cercavo di dire a questa sclerata, infatti, è che non c’erano problemi per ridarle i soldi ma doveva aspettare il giorno dopo perché il responsabile non mi avrebbe mai risposto di domenica…
      Insomma è andata a finire che la mia collega che aveva staccato 5 minuti prima e si era fermata al bar di fronte a prendere un caffè, ha visto la scena da lontano ed è tornata in negozio… Ha ripetuto le stesse identiche cose che avevo detto io e non so come è riuscita a calmare la signora che alla fine ha acconsentito ad aspettare il giorno dopo per l’autorizzazione e quindi la restituzione dei soldi.
      Quando è andata via ho ringraziato la mia collega e lei mi fa “lo so che stavi facendo giusto, non volevo scavalcarti, però ti ho vista rossa in volto e ho pensato di intervenire prima che tu la prendessi per il collo”
      E niente… Devo imparare a essere più zen 😂

      Piace a 1 persona

  2. Le sciarpe che perdono pelucchi solitamente con qualche giro in lavatrice la smettono…
    Lei una Maleducata e le minacce che ti ha rivolto dicono tutto sul personaggio.
    Che poi in certi casi le cose che uno vorrebbe dire non può esternarle e si ritrova a dover essere cortese accumulando rabbia e frustrazione perché devi passare per debole quando poi non lo sei e sei anche nel giusto! Solo a leggerti mi sono innervosita, immagino come ti sia sentita tu avendo davanti quella cafona che ti urlava contro. Avere a che fare con le persone è davvero roba per stomaci forti, io a volte mi trovo ad assistere a scene davvero assurde nei confronti di chi lavora e mi sento sempre un po’ in colpa a non poter intervenire.
    Ad ogni modo che chiamasse la finanza il ragazzo o chi per lei, io avrei chiamato il veterinario, per farle una di quelle punture che stendono anche gli animali più feroci 😀

    "Mi piace"

    1. Lei invece sosteneva che era un prodotto tossico perché non era normale che perdesse pelucchi e che il compagno solo su queste basi avrebbe potuto farci chiudere il negozio… Per una sciarpa che spela, rendiamoci conto…
      Però per carità, ognuno è libero di contestare e se a lei la sciarpa non andava bene era liberissima di riportarla… Ma quei modi che ha usato sono giustificati? Secondo me no…
      Io sono rimasta calma fuori, ma dentro stavo esplodendo e mi prudevano le mani… Quando non posso esternare quello che penso divento tutta rossa in volto e sul collo, quindi figura di merda doppia…
      Ci voleva il veterinario per davvero… Peggio di un animale questa donna!

      "Mi piace"

      1. Che poi il fidanzato finanziere deve comunque tener conto della legge e delle modalità operative previste, abusi di questo tipo non teoricamente non fanno parte del suo lavoro! Lei poteva anche avere ragione a voler restituire un prodotto ma sempre con educazione, alla fine così facendo ha solo sbagliato.
        Detto ciò ti capisco perfettamente: io quando sono arrabbiata vado in agitazione e mi si spezza quasi la voce, che poi esternamente sembra che io sia lì lì per piangere ma non è così è solo la rabbia e il nervoso!

        "Mi piace"

      2. Esatto, mi capisci perfettamente 🙄 se avessi potuto permettermi di perdere il lavoro avrei risposto a modo mio e mi sarebbe piaciuto che lo chiamasse davvero questo fidanzato finanziere, avrei voluto vedere coi miei occhi che mi ribaltava il negozio… Poi non so chi è che avrebbe passato più guai tra me e lui visto che ci sono anche le telecamere, però tanto purtroppo quando si tratta di queste cose loro la sfangano sempre o quasi anche se sono nel torto…

        "Mi piace"

      3. Sì, noi con buonsenso alla fine dobbiamo quasi dargliela vinta perché alla fine abbiamo sempre qualcosa da perdere nel reagire.
        In questi casi ci resta solo credere nel Karma e sperare che qualcosa gli torni indietro a sti sogetti, prima o poi😅

        Piace a 1 persona

  3. Lodevole il tuo problem solving😜👊 sempre dritta come un treno lascia perde la mamma degli imbecilli è perennemente gravida e pronta a sfornare esemplari UNICI🤣😉

    "Mi piace"

    1. Io pure, ma non potevo perché mi volevo tenere il lavoro, altrimenti l’avrei seccata ma sarebbe finita molto peggio 🤦‍♀️
      Alla fine la mia collega l’ha calmata ed è poi ritornata qualche giorno dopo, con comodo, per farsi ridare i soldi dopo che abbiamo chiesto conferma al responsabile… Sono cose che io da commessa non posso fare prendendo iniziativa, neanche se mi minacci…

      Piace a 1 persona

      1. Lo so, dal punto di vista del consumatore forse sarebbe più giusto restituire, ma so che di regola si consegna un buono di uguale valore.
        Ma, al di là di tutto, è la maleducazione quella che è intollerabile.

        "Mi piace"

  4. Spero che tu le abbia fatto il buono. O che sia tornato a sbattere le cose in faccia al capo.
    Che poi, avrei voluto vederlo il fidanzato nella finanza… Più urlano e meno queste cose sono vere.

    Un abbraccio!

    "Mi piace"

    1. No purtroppo mi è toccato restituirle i soldi… Abbiamo chiesto al responsabile e lui pur di togliersi dal cavolo questa piaga ha acconsentito al reso e rimborso…
      Sì infatti avrei voluto pure io vedere che avrebbe fatto il fantomatico finanziere 🙄 quaquaraqua!
      Grazie, un abbraccio anche a te ❣️

      Piace a 1 persona

      1. Pessimo anche il responsabile che ha acconsentito, così questa simpaticona si sentirà autorizzata a farlo di nuovo… ma, alla fine, si fa quello che dice il capo. 💕

        Piace a 1 persona

  5. Buongiorno cara!!! Mia mamma aveva un negozio e ti assicuro che anche lì ne sono successe di ogni! Pazienza.. il mondo e pieno di schizzati! Fregatene davvero

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...