Io non potrei mai!

Buongiorno a tutti e ben ritrovati 💟

Oggi, in questa bellissima giornata di sole, mi ritrovo a fare una riflessione riguardo ad una situazione che sta vivendo una persona vicina a me e che mi dà molto da pensare…

In breve, questa ragazza ha conosciuto un tipo su internet, in una di queste app che vanno di moda ora e che stanno spopolando.

Lui è carino, gentile, e si è dimostrato subito preso da lei, che di rimando ha iniziato a pensare che forse ne sarebbe valsa la pena di incontrarsi di persona, quindi hanno deciso di vedersi a metà strada.

Sì, perchè lui è distante da lei circa trecento chilometri, quindi la soluzione più sensata era trovare un punto d’incontro “comodo” a entrambi e così è stato deciso per Bologna.

Si sono dati appuntamento alla stazione, lui proveniente da nord, lei da sud.

Ognuno è sceso dal proprio treno e si sono scritti e telefonati mentre con gli occhi si cercavano tra i binari.

A giudicare dal suo racconto quella è stata una delle giornate più serene che abbia mai trascorso: lui è una persona interessante, colta, è simpatico e loquace…lei si è sentita curiosa, parlava del più e del meno e lui ascoltava con attenzione ogni parola e si è scoperta a sorridere spesso durante il lasso di tempo in cui sono stati insieme, ma anche più tardi, mentre tornava a casa.

Così è andata per tre o forse quattro volte, poi però sono iniziati a sorgere i dubbi.

La vedevo a volte triste, pensierosa, e le chiedevo se ci fosse qualcosa che non quadrava con lui ma lei rispondeva “non è colpa sua, sono io” e ho capito quasi subito cosa intendesse quando ha iniziato a parlarmi di futuro, di lavoro e di trasferimenti vari.

“io non potrei mai” pensavo, mentre lei mi raccontava di quanto fosse difficile trascorrere il weekend insieme per poi lasciarsi mentre il vagone inizia ad allontanarsi.

Io non potrei mai stare con una persona che non posso abbracciare o baciare quando voglio, che non posso stringere quando ho bisogno di sentirmi protetta, da cui non posso presentarmi sotto casa dopo una litigata per fargli capire che ho sbagliato e che sono pronta a rimediare.

Non potrei mai sentirlo scivolare via da me sapendo che non potrò rivederlo per una settimana, forse due se ci sono imprevisti, forse tre se qualcosa va storto da un lato o dall’altro…

e poi il pensiero del futuro…se le cose vanno avanti uno dei due dovrà trasferirsi, no? Uno dei due dovrà lasciare la propria casa, il proprio lavoro, le proprie amicizie, la propria famiglia e la propria intera esistenza per costruirne un’altra così lontano da tutto ciò che fino a quel momento considerava suo!

Da sola, o da solo, in un luogo sconosciuto, con gente sconosciuta, vie, strade e piazze che non ti sono familiari…

anzi no, non da sola o da solo, ma con lui o con lei, è ovvio, ma senza tutto il resto del tuo mondo!

Non lo so…ancora ci penso…

Per adesso non ho mai avuto storie a distanza, non so cosa significhi viverne una, ma se mi capitasse non so se riuscirei a gestirla.

Per adesso mi viene da dire “io non potrei mai” ma è anche vero che l’amore non guarda in faccia a nessuno e se ne frega delle tue paure!

E se la mia anima gemella vivesse dall’altra parte d’Italia?

Chissà…

🍎


6 risposte a "Io non potrei mai!"

  1. Ho sempre visto la lontananza fisica come un grosso ostacolo per le storie d’amore/affettive.
    Io, per esempio, non avrei mai sopportato la lontananza della morosa quand’ero 20-30 enne, ed infatti proprio la lontananza decretò la fine della storia.
    Vero che ci si può incontrare, ma secondo me la condivisione del tempo e dello spazio è condizione indispensabile.

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io la penso così…riesco a gestire la lontananza solo in fase “conoscitiva”, ma quando le cose si fanno serie mi scoccia e sopratutto mi spaventa perché è certo che porterà nel tempo dei cambiamenti causa traslochi e cose varie…

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...